Il 1988 in breve

Il 1988 è un anno interessante  per quanto riguarda la storia della tecnologia e della ricerca.

A fianco di eventi tragici come il terremoto in Armenia, la guerra fra Iran e Iraq, il massacro di Halabja, si hanno importanti novità nel panorama internazionale, dato che vedono la luce nuovi prodotti tecnologici come il bombardiere B-2 Spirit e il sistema operativo Microsoft Windows 2.0.
Vi sono inoltre nuove scoperte sui neutrini e sulla fotosintesi, nuovi accordi commerciali fra USA e Canada e, grazie ai recenti sviluppi ingegneristici, viene inaugurato in Giappone il tunnel sottomarino Seikan, il più lungo del mondo.
Un importante evento sportivo è certamente quello delle Olimpiadi Invernali in Canada.

Per quanto riguarda l’Italia, vi sono importanti novità riguardo alla ricerca spaziale (nascita dell'ASI), al settore automobilistico (nascita della Fiat Tipo e brevetto per nuovi tergicristalli), al settore chimico (nascita dell’Enimont) e alla televisione (iniziano trasmissioni che avranno successo per molti anni a venire, come "Casa Vianello" e "Striscia la notizia") .
A Torino nasce il Salone del libro e viene prelevato un campione della Sindone per compiere nuovi studi, mentre a Pavia si esegue un delicatissimo intervento chirurgico.


Un libro emblematico per il 1988 è sicuramente “Wetware, gli uomini robot”, di R. Rucker, che rispecchia l’immaginario fantascientifico del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento